mercoledì 18 settembre 2013

Incommensurabilmente.

Ha rotto la mia collana di pietre nere, e indossava lei la maglia nera laminata, l'ultima volta che l'ho vista, prima di dichiararla persa, per sempre! E a volte dimentico di averle prestato il vestito bianco, o la cintura, o i sandali col tacco in sughero che urlo per casa come una pazza isterica "al ladro,al ladro" per poi ricordarmi, molto più tardi, che sono disordinatamente custoditi nel suo armadio! 
E' la mia famiglia. Quella che se piangi come un'impossessata sul suo letto, per qualsiasi bizzarro motivo, resta lì immobile, e non ti lascia nemmeno un attimo, per nessun motivo. E' quella che ogni volta ti chiede scusa per il disturbo, come se non lo sapesse che per lei andresti in cima alla montagna più alta. Come se non lo sapesse che hai iniziato a fare uno sport dopo 21 anni di nullafacenza solo per il piacere di farlo insieme. E' quella che ti regala un orecchino vintage rarissimo, con la disinvoltura con cui solitamente si prestano le penne. 
Quella che non esistono segreti perché lei è un po' te e tu sei un po' lei.
Quella che siete scappate da scuola, e nessuno vi ha viste. 
Quella che ti fa' spazio in un lettino di ospedale col naso fasciato e la faccia dolorante in una notte malinconica di settembre.
Quella che puoi dirle le cose più intime e i pensieri più nascosti, perché hai la certezza matematica che resteranno lì, come se non le avessi mai pronunciate.

Ma ci credete voi nell'amicizia?!
La gente dice "mai fidarsi", come se poi fosse facile passarsela da sola la vita. La gente dice "mi soffochi" come se la chiamata di mattina,durante la colazione, non sia un bellissimo rito.
Lei è quella che se sei dall'altra parte del mondo è li con te, con lo spirito, col cuore, coi messaggi alle ore improbabili per il fuso orario e le mail e skype e i "mi manchi" .
E' la casa dove rifugiarsi, è la lealtà fatta persona, che se la riempi di parolacce perché sei una pazza isterica lei se le prende tutte perché lo sa che non le pensi davvero quelle cose.
Ed è così pura d'animo che potresti confessarle il peggiore dei crimini e lei sarebbe li ad accarezzarti e a dirti che è dalla tua parte. Sempre.
E' quella che ti conosce meglio di come tu conosci te stessa, che se non capisci qualcosa lei ti dà la soluzione a problemi che credevi insuperabili.
E ti accarezza mentre dormi sbronza in un letto non tuo, e quando ti svegli in preda al panico è lì a  placare la paura. E a ridere. Fino alle lacrime. Boccheggiando e piangendo.

Io non lo so come facciano le persone ad avere tutti questi rapporti di convenienza, che fanno più conti con le persone che con la cassiera del supermercato. E sono cosi tristemente sole.


Io sono una sfigata, di quelle persone che arrivano sempre al momento sbagliato. Che perdono il treno per pochi secondi e parlano spesso senza contare fino a 10 bruciando occasioni preziose.

Ma ho una ricchezza incommensurabile. La mia migliore amica!



                                                                            xxx
                                                                              V.

10 commenti:

  1. Che belle le amicizie così! Non tutte lo sono altrettanto...
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia vera è una cosa bellissima ma altrettanto rara!!!
      un abbraccio
      V.

      Elimina
  2. Ci credo nell'amicizia, della serie "pochi ma buoni"! Bellissima la tua borsa!

    http://www.maridress.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    http://www.bloglovin.com/maridress

    RispondiElimina
  3. <3 Che bella la vostra amicizia :) se vuoi visitare il mio blog ti lasciò il link qui sotto :)

    www.fraisetchocolat.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Tha friendship is always important! Nice post!

    http://petiteadalid.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  5. Io ci credo eccome!
    Quest'anno ho festeggiato i 10 anni di amicizia con la mia migliore amica, come potrei non crederci? Il mondo sarebbe ben più noioso senza amici con cui condividere gioie e dolori!
    Un bacio!s

    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina

Thank You for visiting and comments! <3